Orchestra del Marrucino smantellata

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

Dal quotidiano “Il Centro", 5 luglio 2010 di Katia Giammaria


L’orchestra del Teatro Marrucino verrà smantellata. E alla imminente settimana mozartiana non parteciperà. Probabilmente sostituita dall’0rchestra sinfonica abruzzese…

Grandi novità nella istituzione culturale più importante della città. Il direttore artistico Gabriele Di Iorio è stato liquidato dal sindaco Umberto Di Primio con una lettera che gli ha comunicato che la stagione 2009/2010 del teatro con la sua direzione artistica per la neo amministrazione municipale si è già conclusa. Al maestro è stato garantito quanto previsto dal contratto e così licenziato.
Altri intendimenti sono in seno all’esecutivo di centro-destra che quasi certamente non riconvocherà i 48 professori di orchestra del Marrucino… Intanto nei prossimi giorni il Comune nominerà il maestro Sergio Rendine, già in quota nella giunta Cucullo e mantenuto nel suo ruolo anche nei primi due anni di esecutivo Ricci. Ma la investitura ufficiale non è ancora possibile, perché il maestro ha un contenzioso civile con il Comune di Chieti, legato a precedenti crediti da lui rivendicati. La faccendaè tuttavia in via di soluzione…Insieme con lui verrà nominato anche il direttore amministrativo.Sempre più diffusa la voce che sarà Paolo Roccioletti, medico, dentista del maestro Rendine, con una grande passione per la musica…