COMMEMORAZIONE DI VALERIO CIANFARANI NEL PRIMO CENTENARIO DELLA NASCITA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

Riceviamo e pubblichiamo

COMMEMORAZIONE DI VALERIO CIANFARANI

NEL PRIMO CENTENARIO DELLA NASCITA

mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 17,00.


Sala Convegni – Biblioteca  del Museo Nazionale Archeologico -Sovrintendenza Archeologica d’Abruzzo di Villa  Frigery-Villa Comunale

Valerio Cianfarani a cento anni dalla nascita: una vita per l’archeologia e la cultura del territorio. Memoria e Testimonianze di Collaboratori ed Allievi.


C O M U N I C A T O       S T A M P A

Il prof. Valerio Cianfarani

E’ stato a Chieti il primo Soprintendente Archeologico d’Abruzzo e Molise, ha “riportato” in Abruzzo re Nevio Pommpuledio, “Il Guerriero di Capestrano”, esiliato a Roma, dandogli una sede definitiva nel Museo Nazionale Archeologico di Villa Frigery a Chieti, inaugurato il 14 giugno 1959 dall’allora Presidente della Repubblica on. Giovanni Gronchi. Basterebbero queste attività ed iniziative per far meritare al prof. Valerio Cianfarani più che una commemorazione il più significativo riconoscimento alla sua poliedrica personalità professionale e culturale da parte della città.

Per iniziativa dell’Associazione “Noi del G.B.Vico” e della Soprintendenza ai beni archeologici d’Abruzzo di Chieti sarà ricordato, in uno dei ricorrenti Percorsi Culturali Mensili dell’associazione degli ex allievi e docenti del Liceo Classico,  il primo centenario della nascita di Valerio Cianfarani (Roma 13 dicembre 1912 – Roma 8 dicembre 1977).

L’incontro si terrà nella Sala Convegni – Biblioteca  del Museo Nazionale Archeologico -Sovrintendenza Archeologica d’Abruzzo di Villa  Frigery alla Villa Comunale  mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 17,00.

Tema della manifestazione, introdotta da Mario D’Alessandro quale Presidente dell’Associazione “Noi del G.B.Vico”: “Valerio Cianfarani a cento anni dalla nascita: una vita per l’archeologia e la cultura del territorio. Memoria e Testimonianze di Collaboratori ed Allievi.”

Sono previsti interventi del dottor Giovanni Aloè, già segretario della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo e  Molise; del prof. Ezio Burri; del dottor Gianni Dal Buono; dei professori Mimmo Guerra e Anna Lemme; del prof. Filippo Canci; e dei docenti dell’Università “G. d’Annunzio” Raffaella Papi e Gabriele Iaculli. Esibizioni  musicali di Mario Canci e Giuliano Angelozzi. Letture di brani da “Terra Italica e altre storie” di Valerio Cianfarani della voce recitante, dottor Giancarlo Zappacosta.

Un appuntamento, ad ingresso libero, che vuole essere un omaggio ad un personaggio di grande preparazione e di impegno sociale e culturale, la cui opera per lo sviluppo dell’Archeologia in Abruzzo, Molise e altre regioni limitrofe ha segnato un momento determinante per la storia della comunità interessate.

L’ADDETTO STAMPA

Chieti, 10 dicembre 2012