Paola Di Nicola, in magistratura da venti anni e autrice del libro “La Giudice” candidata come Donna d’Europa 2014

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

Paola Di Nicola, in magistratura da venti anni e autrice del libro “La Giudice” candidata come Donna d’Europa 2014

Sostieni la proposta di Time for Equality : Wo/Men  Inspiring Europe 2014

Se sei interessata/o a sostenere la Sua candidatura in Europa come Woman Inspiring Europe 2014 invia una mail a    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 

Care amiche, cari amici, Wo/Men Inspiring Europe 2014 : Paola Di Nicola

L’European Institute for Gender Equality (EIGE), agenzia europea  che assiste l'UE e gli Stati membri nella promozione della parità  di genere ha lanciato un invito a proporre i profili di donne e  uomini che si sono distinti per iniziative volte a promuovere  l’uguaglianza di genere, nel loro settore di attività o di  competenza, e nella loro comunità. L’obiettivo è far conoscere e  valorizzare, a livello europeo, personalità che possano essere dei  modelli positivi e fonte di ispirazione, soprattutto per le nuove  generazioni.  http://eige.europa.eu/content/form/wo-men-inspiring-europe-2014-calendar-nomination-form

Time for Equality è lieta di proporre Paola DI NICOLA, magistrata,  attualmente giudice al tribunale penale di Roma, autrice del libro   “La giudice – Una donna in magistratura” Ghena, settembre 2012

Partendo dalla sua esperienza personale di 20 anni in magistratura,  Paola Di Nicola avvia una riflessione sulla presenza - o meglio  l’assenza - delle donne in magistratura e più in generale nei  luoghi di potere, riflessione in cui si alternano esperienze  private e personali e analisi storica, dati e statistiche…


Oltre a  porre il problema della rappresentanza paritaria e di atteggiamenti  discriminatori sulla base del sesso di appartenenza, il libro mette  in luce, attraverso il racconto in prima persona, l'effetto  dell'interiorizzazione degli stereotipi di genere sullo sviluppo  personale.

Time for Equality ritiene che Paola Di Nicola sia un esempio e  fonte di ispirazione e la propone come Woman Inspiring Europe : - perché attraverso la sua testimonianza offre l'occasione di  comprendere la portata della discriminazione di genere in  magistratura, andando oltre le statistiche - perché la sua opera di sensibilizzazione ha un forte valore  educativo e si rivolge a tutti, donne e uomini, ragazze e ragazzi,  mostrando in maniera efficace l'effetto degli stereotipi di genere,  sia nell'ambiente sociale, sia quando agiscono come pregiudizio  interiorizzato -  perché riteniamo necessario offrire un'eco ed un supporto alla  sua preziosa testimonianza affinché non sia riassorbita all'interno  di un ambiente ancora tradizionalmente maschilista - perché apre al confronto internazionale, ponendo un problema che  travalica i confini e non può essere ignorato in un'Europa che ha  assunto l'uguaglianza di genere come valore e principio.

Paola Di Nicola ha il merito di aver rilanciato, dalla sua  prospettiva di “una giudice normale”, come si definisce, una  riflessione culturale su temi anche scomodi e spesso rimossi, e di  portare avanti, con convinzione, semplicità e sincerità, un’opera  di sensibilizzazione quanto mai necessaria alle questioni di  genere, al riconoscimento e al superamento degli stereotipi e dei  pregiudizi, ostacolo alla piena realizzazione delle potenzialità e  dei talenti di ognuno. Queste riflessioni hanno suscitato un intenso dibattito in Italia,  dove le donne hanno avuto accesso alla magistratura solo nel 1963.  Paola Di Nicola ha partecipato - e continua a partecipare - a  incontri, in ogni parte d’Italia e nei contesti più diversi - su  invito delle istituzioni, delle scuole, di associazioni, di  giornalisti, etc.  Nel maggio 2013 si è confrontata su tali temi in  un contesto internazionale, in un incontro-dibattito con la  partecipazione di una giudice della Corte di giustizia dell’UE, a  Lussemburgo.

Se volete sostenere con noi la candidatura di Paola Di Nicola, vi  invitiamo a comunicarcelo rispondendo a questa mail e indicando il  vostro nome e indirizzo di posta elettronica[3], entro il 28  settembre 2013.

Non esitate a trasmettere questo invito ad altre persone,  associazioni o organizzazioni che potrebbero voler aderire  all’iniziativa.

Per eventuali informazioni complementari,  scrivere a    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 

Grazie!

Rosa Brignone Founder Specialist in Equality, Diversity & inclusion L-1469 Luxembourg 

www.timeforequality.org 

 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.