Iniziative 1997

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

1. Incontro dibattito “La riforma della pubblica amministrazione nella prospettiva del Federalismo – aspettative del cittadino”: interventi di M. Collevecchio, G. Di Plinio, G. Galloni, Sala Consiliare della Provincia, 3 febbraio.

2. Visita guidata alla Terme di Diocleziano, Roma, Mostra “Antiche Stanze”, 13 aprile.

3. Collaborazione con Provincia e Archivio di Stato alla realizzazione della manifestazione (mostra e opuscolo) sull’ex carcere di S. Francesco di Paola, 25 aprile.

4. Corso di Educazione alla Legalità nelle Scuole Medie Inferiori di Chieti, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati (marzo-aprile) – conclusione: Incontro dibattito pubblico con la partecipazione di A. Biscardi e di E. Di Nicola – Premiazione delle scuole partecipanti al corso, sala consiliare della Provincia, 30 maggio.

5. Corso di Educazione Archeologica nelle Scuole Medie Inferiori (C. De Lollis, Ortiz-Della Porta, Vicentini) e nelle Scuole Superiori (Liceo Classico, Isituto Magistrale); Visita alla mostra “I luoghi degli dei” con gli alunni delle Superiori che guidano gli studenti delle Inferiori. Incontro pubblico con la partecipazione della Soprintendente ai beni archeologici A. M. Sestieri; Premiazione delle scuole partecipanti al corso – Sala Consiliare Provincia, 5 giugno.

6. Teatro nei Quartieri: “Alla riscoperta di Chieti e del suo passato: Mater Domini e Porta S. Anna: storia di un quartiere, un quartiere nella storia”; Mostra e presentazione opuscolo con la raccolta di documenti e testimonianze: incontro dibattito sul recupero dei vecchi quartieri, con la partecipazione di V. Furlani; Rappresentazione teatrale con gli abitanti del quartiere che recitano in veste di attori, a cura di Raffaele Fraticelli: Sit-in gastronomico in piazza “Gli antichi sapori della cucina povera”, 28 e 29 giugno.

7. Corso di aggiornamento per docenti sul tema “L’educazione dell’uomo e del cittadino”, in collaborazione con la Scuola Media “Michetti” di Francavilla al Mare, con la partecipazione di E. Di Nicola, G. Di Plinio, G. Galloni, S. Santilli, L. Tatozzi, N. Trifuoggi, T. Bellelli, L. Giovannone, G. Torlontano (novembre).

8. Visita guidata alla Galleria Borghese – Roma (23 novembre).