Per la Festa della Repubblica e della Costituzione

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

COMUNICATO

Per la Festa della Repubblica e della Costituzione

L’Associazione Chieti nuova 3 febbraio, in collaborazione con l’Unitre-Chieti, l’Istituto Tecnico “F. Galiani – R. de Sterlich”, il Liceo Classico “G. B. Vico”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”, l’Istituto di Istruzione Superiore “U. Pomilio” conclude la XVIII edizione del progetto “Il Calendario della Repubblica- Il Dovere della Memoria” sul tema La conquista dei diritti umani

Mercoledì 30 maggio 2018, ore 17,30, presso la sala “A. Carpineto”-Liceo Classico “G. B. Vico” – Chieti,

con l’incontro dal titolo

Di che colore è la musica? Le trappole del razzismo

Interviene Stefano Zenni, docente di Storia del jazz e delle musiche afroamericane   presso il Conservatorio di Bologna, autore del libro “Che razza di musica - Jazz, blues, soul e le trappole del colore”.

L’Ingresso è libero.



Dalla quarta di copertina:
“Esiste una "musica nera"? E quale sarebbe la sua differenza rispetto a quella "bianca"? Sappiamo riconoscere un cantante africano americano al solo ascolto?
Siamo abituati a pensare che la musica possa avere un carattere razziale, etnico o un "colore", e se vediamo un musicista nero statunitense immaginiamo che sappia swingare con più naturalezza di un bianco, o che intonerà le blue notes con sottigliezze inaccessibili a un europeo e le caricherà di un feeling, di un soul inimitabile.
Ma tutto questo ha un fondamento scientifico, storico o culturale?
Stefano Zenni affronta per la prima volta in campo aperto una materia così delicata, smontando con argomenti brillanti e aggiornati i molti pregiudizi che non solo infestano il discorso degli appassionati, ma trovano ancora ampio spazio nella critica musicale...
Attraverso un inedito approccio multidisciplinare che si muove con agilità fra i più diversi campi delle scienze storiche, biologiche e sociali, Stefano Zenni dimostra che la musica sa essere un esempio mirabile di collaborazione fra individui e comunità: uno scambio ininterrotto di idee e di risorse che trascende ogni barriera culturale o tentazione classificatoria”.

Stefano Zenni, Che razza di musica – Jazz, blues, soul e le trappole del colore


Info: www.chietinuova3febbraio.it;    facebook.com/chietinuova3febbraio