Iniziative 2008

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

sabato 4 ottobre 2008 ore 17.00

Sala Figlia di Iorio - Palazzo della Provincia - Pescara

Incontro dibattito - Una democrazia malata tra corruzione e illegalità. Quale etica?


Relatori: Tusio De Juliis opatore umanitario - pacifista - Giacomo D’Angelo giornalista Franco Sabatini giurista - Gabriella Di Censo Presidente ARCI Pescara Maria Rosaria Grazioso Presidente Associazione Chieti nuova 3 Febbraio Giovanni d’Andrea Associazione CODICI Pescara Conclude:Lidia Menapace senatrice della Repubblica - Coordina: Luciano Martocchia Promuovono: l’ARCI – Pescara, l’associazione Codici – Pescara, in collaborazione con l’associazione Chieti nuova 3 febbraio.

 

12 gennaio - ore 18.00

Museo delle Scienze Biomediche, collaborazione richiesta dalla associazione Mate per la presentazione del libro di Lidia Menapace “Lettere dal Palazzo”.

 

novembre 2007-maggio 2008

Corso di Educazione alla Legalità nelle Scuole Medie di Chieti, Casacanditella, Pescara, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati-Sez. Distrettuale Abruzzese.

 

novembre 2007- giugno 2008

Il Calendario della Repubblica-Il Dovere della Memoria (Sessantesimo anniversario della entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana) VIII edizione copromossa dal Comune di Chieti, in collaborazione con la Provincia di Chieti, l’ARCI-Officine Culturali, l’Istituto Tecnico “F. Galiani”, l’Unitre, la Confesercenti. Aderiscono le Scuole Superiori di Chieti

Per il Giorno della Memoria: 23 gennaio, ore 11,00, spettacolo per le Scuole a cura del Teatro del Krak di Ortona “Sii gentile, abbi coraggio… per Anna Frank” di Antonio Tucci con Alessandra Angelucci

27 gennaio, ore 18,00, sala delle Crocelle, concerto e danze a cura dell’associazione Fairy Consort- Musiche di Guglielmo Ebreo da Pesaro (1400) e di Salomon Rossi (1500-1600), con la partecipazione dei Danzatori della Giostra cavalleresca di Sulmona

Febbraio, ore 11,00, due incontri sulla storia della Resistenza in Abruzzo e a Chieti con il professor Filippo Paziente. Il calendario e le modalità saranno comunicati in seguito

Marzo, ore 11,00, il mondo del lavoro in Abruzzo: visione del filmato sul precariato, a cura dell’IRES Abruzzo e dell’ARCI-Officine Culturali-Chieti; il video, donato alle Scuole dal Comune nell’anno scolastico 2006-2007, sarà presentato dai curatori. Il calendario e le modalità saranno comunicati in seguito.

3 Aprile, ore 11,00, Moni Ovadia parla delle “Foibe” con gli studenti Nel mese di marzo: svolgimento, nelle classi, del tema individuale o di gruppo, da parte degli studenti, sulla Costituzione e sulla Repubblica; l’elaborato più valido di ogni Scuola farà parte di una pubblicazione curata dagli organizzatori e consegnata al pubblico durante la manifestazione conclusiva.

Per il 25 aprile, ore 18,00, “Costituzione e Leggi di Antigone”- omaggio a Piero Calamandrei – spettacolo con l’attore Alessio Tessitore

Per il 1 maggio, ore 18,00 “Il Canto dei lavoratori”, recital di Raffaele Fraticelli

Per il 2 giugno, ore 18,00, “Non solo carta”, rappresentazione teatrale a cura del Teatro dell’Elica di Sergio Missaglia: attori, pupazzi, immagini e musica accompagnano il pubblico in un breve, ma intenso viaggio nella Costituzione.

 

gennaio-luglio

La Tempesta di W. Shakespeare dall’Università al Territorio (Lezioni universitarie, Convegno internazionale, Laboratorio teatrale, Rassegna teatrale, Teatro e Musica nei Quartieri Porta Pescara, Mater Domini, Madonna del Freddo (metà luglio), in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia-Università G. D'Annunzio, l’associazione 360 gradi, il Teatro del Krak, l’ARCI-Officine Culturali, Fairy Consort, Unitre.

 

maggio-giugno

Museo archeologico nazionale di Chieti, mostra di Nicola da Guardiagrele, in collaborazione con la Basilica di Santa Maria Maggiore-Roma, Città del Vaticano.